Tanti tipi di French: la manicure versatile ed elegante per tutti i gusti
La french manicure è un grande classico nel mondo della nail art, uno di quelli che tutte le donne provano a fare almeno una volta nella vita e che moltissime amano. Eppure si tratta di una tecnica davvero essenziale, che consiste semplicemente nel coprire il margine distale dell’unghia seguendone la forma naturale e conferendole in questo modo una forma slanciata, sinonimo di eleganza e raffinatezza. Questo, ovviamente, per quanto concerne la versione classica della french, che può tuttavia essere modificata secondo diverse varianti, ugualmente seducenti ma più originali e creative.
Di seguito vedremo le principali e forniremo qualche spunto per un look inimitabile e personalizzato.
Quali sono i tipi di french
Come abbiamo accennato, la french manicure è molto apprezzata per la sua intramontabile eleganza, nonostante la semplicità di realizzazione, ma è anche una tecnica molto versatile, grazie alla possibilità di apportare le modifiche che maggiormente piacciono a ciascuna donna.
Senza dubbio il vero classico, come suggerisce il nome, è la Classic French, che prevede semplicemente di realizzare la cosiddetta linea del sorriso utilizzando uno smalto bianco per delineare il margine dell’unghia, dopo aver apposto una base trasparente. Dopodiché sarà sufficiente scegliere uno smalto di una tonalità chiara di rosa, che sia semitrasparente o anche perlato, e coprire per intero l’unghia. Il top coat darà il tocco finale e fisserà il tutto rendendo la nail art più resistente.
Questo è il procedimento di base, ma da qui derivano moltissime possibilità che, nel tempo, sono diventate esse stesse dei classici alternativi alla Classic French. Ad esempio, la Reverse French si realizza allo stesso modo, ma combinando diversamente i colori: dapprima si passa lo smalto bianco su tutta l’unghia e solo quando sarà perfettamente asciutto si disegnerà la linea sul margine utilizzando un colore scuro, solitamente il nero. Lo stesso trucco si utilizza con la French Modificata by Dior: si appone la base chiara ma, stavolta, verranno lasciati bianchi il margine e la lunetta chiara che si trova alla base dell’unghia: a essere riempita con uno smalto scuro sarà la porzione centrale posta tra queste due. Altre varianti, invece, non modificano i colori ma la forma della parte che viene messa in risalto: invece della linea del sorriso, si può semplicemente tracciare una linea diagonale da riempire di bianco ottenendo, appunto, una French Diagonale. Effettuando questo passaggio su entrambi i lati dell’unghia, si avrà invece la Chevron French, che somiglia molto a quella classica, ma invece della linea curva ne presenta una spezzata con apice al centro.
I segreti per la french perfetta
Oltre a queste versioni appena descritte, che ormai hanno trovato ampia popolarità e diffusione, esistono molte altre possibilità che possono essere realizzate su misura, liberano la propria creatività. Bastano delle piccole modifiche per un look davvero originale, ad esempio impiegando uno smalto colorato al posto del bianco, oppure servendosi di decorazioni floreali per unghie, che ne esalteranno l’eleganza. Ciascuna troverà la sua french preferita, ma in ogni caso particolare attenzione deve essere posta alla cura nella tecnica.
Che si tratti di una french semipermanente o realizzata con lo smalto classico, l’effetto sarà sempre sorprendente e, grazie alla semplicità della tecnica, questa nail art può essere eseguita facilmente anche a casa, a patto di disporre dell’attrezzatura giusta. Lo smalto bianco, ad esempio, deve essere molto coprente: per non sbagliare, se ne può acquistare uno appositamente pesato per riprodurre questa tecnica. Inoltre, dal momento che mantenere la mano ferma per realizzare la linea del sorriso è estremamente difficile, il consiglio è quello di acquistare le apposite lunette, che devono solo essere applicate al momento di utilizzare lo smalto bianco per rendere tutto molto più semplice e preciso. Una particolare attenzione, tuttavia, deve essere riservata all’apposizione di questi adesivi, dal momento che l’illusione di allungamento dell’unghia si rivelerà solo se questi non vengono posizionati troppo in basso.
Questi sono i consigli indispensabili per un risultato ottimale: basterà metterli in pratica e prendersi cura con attenzione delle proprie mani per realizzare una french per unghie (vedi il tutorial di Aleas Cosmetics) davvero impeccabile.