Vuoi aumentare il traffico nella tua pagina e non sai come? Hai provato il link Building?
Link Building: cos’è e come farla (guida completa)
Tutti coloro che hanno un sito web, un blog, una pagina commerciale o qualsivoglia attività, desidera ardentemente una cosa: visite sul proprio sito. Le tecniche sono diverse, come ad esempio l’utilizzo delle keyword adatte ma un’altra tecnica è molto efficace e spesso viene dimenticata, il Link Building.
Il link building è un processo di ottimizzazione della SEO (Search Engine Optimization) definito Off Page. Questo tipo di tecnica viene prescelta per quanto riguarda ambienti molto competitivi.
Il suo metodo è quello di essere citati in altri siti web, in contesti attinenti, creando un collegamento efficace sulla vostra pagina web. Pertinenti ovviamente perché nel caso non sia così il link verrebbe penalizzato, oltre a far perdere tempo agli utenti, rischiando che associno il sito a qualcosa di negativo.
Dunque il link building si basa specialmente con l’utilizzo degli anchor text che non sono altro che parole o frasi che, se “cliccate”, riportano a un sito pertinente l’argomento trattato.
Link building, cos’è e perché è importante per la SEO
Come detto nel paragrafo precedente la link building è la costruzione di anchor text in altri siti, possibilmente più famosi, in modo da essere maggiormente visibili agli altri, spieghiamolo meglio:
Se un blogger famoso cita un articolo di una persona, ad esempio per un testo tecnico, questo otterrà il vantaggio di avere più visibilità, in quanto sul blog del blogger famoso vi sarà sicuramente un traffico maggiore di persone. Il blogger di tutta risposta può trarne ricavo, in quanto indicherà un articolo ben fatto di magari una materia che non conosce approfonditamente.
Immaginando una serie di concatenazioni da altri siti fino ad arrivare al nostro, la visibilità inizierà ad aumentare. Google infatti premia i siti che vengono citati, aumentandone la visibilità. Il link building però deve essere una strategia ben ponderata, in quanto si può ottenere anche il risultato opposto, dunque una penalizzazione nei risultati di ricerca.
Inoltre se vuoi sapere il Link Building: cosa è e come farla lo spiega Spider-Link che approfondisce la tematica in modo più specifico.
Link Building – Agenzia SEO | Backlink | Guest Post
Abbiamo detto che il link building può essere difficile da eseguire e che potrebbe anche portare risultati sconvenienti, in questa parte dell’articolo andremo invece a vedere delle tecniche che sono funzionali nel processo di link building.
- Agenzia SEO: per chi è bravo nei contenuti e non sà come riuscire nell’ardua impresa di salire nei risultati di Google, un’ottima mossa potrebbe essere quella di chiedere aiuto a una agenzia SEO. Le agenzie SEO sono specializzate nel “linguaggio di Google“, dunque comprendono gli algoritmi che gli permettono di selezionare le pagine web che saranno poi mostrate sulla base della ricerca. Queste agenzie hanno delle competenze solide alla base e permettono di studiare insieme un piano in base agli obiettivi pre-fissati.
- Backlink: il backlink è quel determinato link che riconduce alla pagine web. Una tattica efficace per ottenerlo è ad esempio creare delle infografiche, immagini di semplice lettura che permettono di essere facilmente comprese. Se qualcuno le utilizzasse immetterebbe il link della pagina originaria creando in maniera semplice un backlink.
- Guest Post: in questo caso bisogna creare un vero e proprio contenuto che verrà, non solo postato sulla propria pagina, ma anche su quella di qualcuno più famoso. In questo modo si otterrà la visibilità della pagina più famosa ma c’è una difficoltà, l’utilizzo del giusto anchor text. Infatti bisogna selezionare con cura dove impostarlo, il metodo ottimale è quello di collocarlo all’interno del testo, questo verrà premiato da Google in una maniera efficace per la ricerca.
Il link building è una strategia funzionale e ampiamente utilizzata che promette risultati efficaci, per qualsiasi sito web.