La Kinect: come questo dispositivo ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi
Che cosa è la Kinect?
In seguito al successo registrato da Sony e da Nintendo anche Microsoft ha provveduto allo sviluppo di nuovi dispositivi tecnologici in grado di rivoluzionare i videogiochi.
L’obiettivo di Microsoft si sostanzia nella realizzazione di dispositivi tecnologici e all’avanguardia capaci di offrire ai video giocatori un esperienza unica che questi ultimi possano vivere in prima persona, interagendo con il gioco non mediante i classici joypad ma attraverso il loro corpo.
Uno dei dispositivi tecnologici di maggior successo progettato da Microsoft è rappresentato dal Kinect.
Il Kinect costituisce un sensore di movimento progettato al fine di coinvolgere il giocatore in modo attivo ed appassionante all’interno del gioco.
L’idea alla base del kinect si sostanzia nell’obiettivo di offire al giocatore l’opportunità di poter divenire il protagonista del gioco, giocando con il proprio corpo.
Il kinect nasce al fine di soppiantare e sostituire i vecchi joypad rendendo così maggiormente attiva l’esperienza di gioco del giocatore.
L’epressione kinect è il risultato di due differenti termini, ki e connect.
Il termine ki viene impiegato al fine di far riferimento all’attività e al dinamismo.
L’espressione connect viceversa si riferisce alla connessione.
Attraverso il kinect si è voluto creare un dispositivo capace di creare una connessione stretta fra il giocatore e la console.
Il kinect funziona registrando ed elaborando in tempo reale tutti i movimenti compiuti dal giocatore, a seconda di come quest’ultimo agirà nella realtà saranno riprodotti i medesimi comportamenti dall’avatar all’interno del gioco.
Il kinect è dotato inoltre di un sistema di riconoscimento vocale, il quale permette al giocatore di poter impiegare la propria voce per interagire con il gioco e con il suo menù
Quanto costa il Kinect Xbox 360?
Il kinect Xbox 360 può essere facilmente reperito sia presso i negozi fisici che anche presso numerosi siti web online che si occupano della vendita di console ed in generale di articoli informatici e dispositivi tecnologici.
Per quanto concerne il prezzo del kinect Xbox 36, i giocatori possono acquistare tale dispositivo tecnologico al prezzo di 25 euro circa.
Come si collega la Kinect al computer?
Il primo passaggio per collegare il kinect al proprio computer è piuttosto semplice, ebbene occorre associare il kinect mediante l’utilizzo di un cavo usb, il quale dovrà essere collegato al proprio pc.
Al fine di poter collegare la kinect al proprio computer è necessario essere dotati di un apposito adattatore usb, facilmente reperibile presso i negozi fisici o i siti web che si occupano della vendita di articoli informatici.
A questo punto, occorre procedere alla configurazione del kinect all’interno del proprio pc, per far ciò è necessario scaricare un apposito programma noto come OpenNI.
Una volta fatto ciò è necessario procedere al download di tutti i driver del kinect all’interno del proprio pc scaricando inoltre il programma Nite.
Una volta installato tale programma è necessario verificare se nella sezione relativa alla gestione delle periferiche è presente la voce Xbox Nui Audio e le due applicazioni concernenti il kinect motor e la kinect camera.
Nel caso in cui tali voci siano presenti nella schermata relativa alla gestione delle periferiche è possibile procedere all’ultimo passaggio per collegare la kinect al proprio computer, a tal proposito è necessario procedere al download di un ulteriore file noto come Kinectxmls File.
Una volta scaricato ed avviato il suddetto sarà possibile impiegare il kinect collegato al proprio computer in modo pratico e comodo.
Quanto può costare un Xbox 360?
L’Xbox 360 può essere facilmente reperita sia presso i negozi fisici che anche presso numerosi siti web online che si occupano della vendita di console ed in generale di articoli informatici e dispositivi tecnologici.
Coloro i quali desiderano acquistare una Xbox360 possono infatti reperire quest”ultima al prezzo di circa 399 euro.